Esame completo

Studio di parametri specifici

Spesso si pensa che basti possedere 10 decimi in entrambi gli occhi per vedere bene sia da vicino che da lontano. Al contrario, la cosiddetta acuità visiva non è sufficiente. Infatti sono fondamentali altri elementi per poter godere di un’efficienza visiva ottimale; tra questi rientrano la convergenza, la visione stereoscopica e la visione periferica, capacità strettamente correlate al nostro sistema nervoso.

Nel nostro centro ottico di Parma eseguiamo analisi visive optometriche a 360 gradi che puntano ad approfondire il funzionamento del sistema neuromuscolare degli occhi nel suo complesso. Non si tratta quindi di un semplice controllo della vista, ma di una sequenza, studiata e affinata negli anni, di test specifici per analizzare e determinare tutti gli aspetti della nostra visione:ad esempio occhio dominante e la funzionalità dei muscoli oculari.

Obiettivi dell’analisi optometrica

Il know-how acquisito dal nostro personale e gli strumenti utilizzati ci permettono di fornire ai clienti un servizio completo e personalizzato. Infatti la strategia migliore per trovare la soluzione più opportuna ai disturbi segnalati consiste nell’adozione di un approccio su misura. Innanzitutto analizziamo la problematica in modo approfondito per capire quale sia la causa e identificare il trattamento più idoneo.

In particolare valutiamo la condizione refrattiva e le capacità di focalizzazione e convergenza. In questo modo riusciamo a verificare l’eventuale presenza di alterazioni accomodative, fusionali o oculomotorie. L’esperienza maturata ci consente di sottoporre le persone agli esami più indicati per individuare tempestivamente possibili anomalie e prevenirne il peggioramento. A seconda dei casi suggeriamo la consulenza di un medico oculista.

Attenzione: presso il nostro centro Ottico ed Optometrico non si svolge attività Medico-Oculistica.