Capacità visiva ridotta

Cause e caratteristiche dell’ipovisione

Le persone ipovedenti hanno un’acutezza visiva inferiore ai 3/10 e/o un campo visivo fortemente alterato con la miglior correzione ottica convenzionale. Con tale deficit le persone si trovano ad affrontare grossi problemi nella lettura, nella scrittura, o semplicemente nell’orientarsi nello spazio, sia in casa che all’aperto. Molte attività quotidiane possono quindi risultare complicate da svolgere, sia nella vita personale che in quella professionale.

Dagli studi effettuati in questo ambito si evince che l’ipovisione è un disturbo molto più diffuso tra gli anziani. In questo caso, potrebbe essere causata da diverse tipologie di disturbi, tra cui la degenerazione maculare senile, la retinopatia diabetica, il glaucoma e la miopia elevata. Al contrario, la grave riduzione della capacità visiva nei giovani è generalmente congenita o di carattere ereditario. Può essere determinata, ad esempio, dalla retinite pigmentosa, la malattia di Stargardt o la malattia di Best.

Ausili visivi per ipovedenti

All’interno del nostro centro ottico specializzato con sede a Parma, ci impegniamo a fornire una soluzione concreta a ogni persona per il suo comfort e benessere. Per questo ascoltiamo attentamente le esigenze di ciascuno ed effettuiamo test specifici per capire l’origine dei vari disturbi visivi.

Innanzitutto, alle persone ipovedenti raccomandiamo di eseguire un esame approfondito per accertare l’entità della riduzione della capacità visiva. In seguito, li accompagniamo nell’individuazione degli ausili e dispositivi più adatti ai loro bisogni. Allo stesso tempo, invitiamo la persona a seguire un percorso di rieducazione visiva con cui imparerà a sfruttare al massimo questi strumenti e il residuo visivo.

Attenzione: presso il nostro centro Ottico ed Optometrico non si svolge attività Medico-Oculistica.

Allodi Ottica & Acustica

di Opto Team srl

Via Emilio Lepido 22/E
43123 PARMA

P.IVA 02195020348

Copyright © 2021 - 2022. All rights reserved.

Web Agency: Groweb srl