Soluzioni per lo sport

Spesso gli occhiali da vista possono creare fastidi durante l’attività sportiva. Oltre a problemi comuni come l’appannamento delle lenti o il rischio di farsi male se colpiti da una palla o da un avversario, in certi casi anche la qualità visiva può essere inferiore.

Le lenti a contatto sono una valida soluzione per aumentare le prestazioni e godersi a pieno le attività sportive amatoriali o professionistiche.  Non avendo una montatura che limita il campo di visione periferico le immagini risultano più nitide anche lateralmente. Inoltre essendo a diretto contatto con l’occhio non creano fastidi al viso al contrario degli occhiali che spesso scivolano o si spostano durante il movimento.

Anche gli atleti professionisti che non hanno problemi di vista, usano spesso lenti a contatto con speciali colorazioni. Queste lenti aumentano il contrasto e di conseguenza migliorano le performance sportive.  A seconda del tipo di sport esistono colorazioni specifiche, insieme al contattologo si possono valutare le soluzioni più adatte ad ogni persona.

L’alternativa:

Per chi non risultasse idoneo al porto delle lenti a contatto o per i bambini più piccoli, esistono anche occhiali specifici per lo sport, con montature e lenti studiate per essere più confortevoli degli occhiali standard. Un esempio sono le montature centro style:

Attenzione: presso il nostro centro Ottico ed Optometrico non si svolge attività Medico-Oculistica.