Rieducazione visiva per ipovedenti

Un percorso su misura

L’attività coordinata dell’oculista, dell’ortottista, dell’ottico e dei familiari, integrata alla disponibilità di nuovi mezzi e terapie, offre oggi alle persone ipovedenti la possibilità di trascorrere una vita piacevole, svolgendo le consuete attività quotidiane. Per agevolarle sono stati e vengono tutt’ora costantemente studiati protocolli e programmi specifici che consentono a ciascuno di condurre una vita normale.

Nel nostro centro ottico, consigliamo vivamente a chi è ipovedente di iniziare un percorso di rieducazione visiva con i nostri esperti, oltre a munirsi di appositi ausili visivi. Per incrementare l’efficacia di queste sessioni, l’approccio, la volontà e l’impegno della persona rivestono un ruolo chiave.

Miglioramento della qualità della vita

La netta riduzione della capacità visiva può comportare serie difficoltà nell’esecuzione di semplici azioni e compiti quotidiani. Per questo motivo, da tempo i ricercatori studiano l’applicazione di svariati ausili e l’efficacia di numerosi percorsi per aiutare le persone ipovedenti. Dal canto nostro, dedichiamo da sempre la giusta importanza e attenzione a questo disturbo con l’obiettivo di facilitare la vita dei nostri clienti.

In particolare, promuoviamo la rieducazione visiva, che contribuisce a migliorare la visione residua, stabilizzare i nuovi punti di fissazione, incrementare l’adattamento del soggetto agli strumenti ottici e all’ambiente circostante. Durante queste sedute, il cui numero varia a seconda delle necessità individuali, i nostri ortottisti qualificati guidano la persona nello svolgimento di esercizi specifici per il miglioramento dei movimenti oculari e della capacità di visione dei particolari.

Attenzione: presso il nostro centro Ottico ed Optometrico non si svolge attività Medico-Oculistica.